Costruire la Fiducia nei Team di lavoro
Ci sono alcune attività in cui è più difficile misurare il tempo che passa, come fare una passeggiata, fare una bella conversazione a pranzo o un’entusiasmante sessione di brainstorming. In altre attività, il tempo scorre piano, di minuto in minuto, e le persone si chiedono: “ma quanto manca alla fine?”.
Sebbene il tempo sia una misura precisa, spesso si sbaglia nel valutare come passa. Il tempo sta volando o si è fermato? Il nostro orologio mentale non sarà mai preciso come quello reale, e misurare con precisione qualcosa o qualcuno fa una grande differenza.
Non siamo buoni giudici delle nostre performance
Dopo aver valutato migliaia di leader, è diventato chiaro che la maggior parte delle persone non sa giudicare le proprie performance. Basta guardare le audizioni di American Idol per capire che molti sopravvalutano il proprio talento e abilità in determinate aree.
Non siamo bravi giudici delle nostre prestazioni. Perché? Perché gli altri spesso ci dicono solo quello che vogliamo sentire, piuttosto che essere onesti e diretti. Anche i capi lo fanno regolarmente, quando danno feedback negativi nella valutazione annuale delle performance, solo per rompere la “bolla percettiva” di quella persona.
La misurazione accurata: la verità
L’illuminazione che deriva dalla consapevolezza di una misura accurata può essere rivelatore. Quante volte ti sei sorpreso aprendo l’estratto conto della tua carta di credito dopo le vacanze, salendo sulla bilancia o mentre ricevevi il punteggio di un test? Quel numero può essere difficile da contestare, ma la consapevolezza della misurazione è inestimabile.
Ciò che è ancora più difficile da misurare è la percezione che gli altri hanno della tua performance. Soprattutto se non ti danno un feedback diretto. Ad esempio, supponiamo che tu voglia concentrarti sulla costruzione di fiducia nel tuo team. La fiducia può essere più difficile da misurare, e numerose ricerche di Zenger Folkman dimostrano che le persone spesso inconsapevoli di quanto molto o poco gli altri si fidino di loro.
La ricerca della Fiducia in un team
Lo scorso anno un team di persone di alto livello nel settore della formazione con cui ho lavorato, stava vivendo molti conflitti e un basso livello di fiducia all’interno del gruppo. Il passaggio al lavoro in modalità remota ha creato molti problemi di fiducia e di comunicazione tra i membri di questo leadership team. Il gruppo ha completato un assessment sulla fiducia del team, che misurava 3 elementi che influenzano maggiormente la fiducia (Competenza/Esecuzione, Relazioni e Coerenza).
Sebbene tutti sapessero che c’erano alcuni problemi di fiducia, ogni membro del team è rimasto sorpreso da quanto negativi fossero i risultati per il team. Vedere i risultati ha avuto un impatto diretto e immediato sul team e sulle loro interazioni. Un membro del team ha commentato: “Sapevo di avere alcuni problemi di fiducia, ma quando ho visto come questo aveva un impatto negativo su tutti i membri del team, sono rimasto scioccato”. Tutti hanno incontrato i team leader e hanno discusso delle azioni che erano disposti a intraprendere per creare fiducia all’interno del team.
Costruire la fiducia nei team: perché una misurazione accurata influenza l’azione
Solo quando abbiamo una misurazione accurata di qualcosa siamo in grado di agire. Il problema è rimanere in una situazione incerta e fingere che tutto vada bene.
Vironika Tugaleva saggiamente diceva: “Per conoscere te stesso, devi sacrificare l’illusione di conoscerti già”.
Dopo otto mesi, questo gruppo di dirigenti ha ripetuto la survey. I risultati sono mostrati nel grafico sottostante. I punteggi su tutti gli item sono superiori al 75° percentile.
Fornire una misura accurata delle prestazioni ha permesso a questo gruppo di riconoscere i propri problemi, motivandoli a migliorare. In effetti, questo è stato il risultato di tante piccole azioni da parte di ciascun membro del team oltre all’incoraggiamento e al supporto del team leader.
Da dove si comincia a costruire la fiducia nei team di lavoro? Da una buona misurazione e valutazione
Molti sopravvalutano i vantaggi e gli svantaggi: una buona misurazione è fondamentale per il miglioramento individuale e organizzativo. Il mondo è pieno di immense quantità di dati. Il tuo telefono probabilmente sa di te più di quanto tu sappia di te stesso.
Inizia a raccogliere più feedback e diventa più consapevole delle percezioni che gli altri hanno della tua performance. La maggior parte delle persone crede che la misurazione/feedback sia utile, ma troppo spesso sento dire: “Sì, l’ho fatto diversi anni fa ed è stato utile”.
Quando lo sento, chiedo: “È cambiato qualcosa nella tua organizzazione o nella tua vita personale negli ultimi anni?”. In genere, sento: “Sì, quasi tutto è un po’ cambiato”. Bene, allora è tempo di un’altra misurazione.
Joe Folkman, CEO di Zenger Folkman
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.