Resilienza Contagiosa
Nel nostro articolo precedente abbiamo introdotto il tema della resilienza, offrendo gratuitamente l’opportunità di svolgere un assessment e ricevere il risultato direttamente alla propria casella di posta, e abbiamo iniziato a capire che questa competenza è contagiosa.
In che modo una persona resiliente può avere un impatto positivo su chi la circonda?
Il nostro partner americano Zenger Folkman ha studiato i risultati emersi fino ad oggi e ha identificato 10 comportamenti che più di tutti sono “contagiosi”:
- Energia e entusiasmo
- Miglioramento continuo e desiderio di superare i risultati attesi
- Desiderio di raggiungere obiettivi sfidanti
- Volontà di superare le aspettative e dare di più di quanto atteso
- Ispirare gli altri a dare il massimo
- Mettere in discussione gli approcci standard
- Chiedere ad altri un feedback sulla propria performance
- Sforzarsi di migliorare secondo il feedback ricevuto
- Essere un esempio/role model.
- Riconoscere rapidamente dove il cambiamento è necessario
Ti riconosci in questi comportamenti? O riconosci qualcuno dei tuoi colleghi a cui puoi regalare un feedback positivo in merito?
Agire quanto sopra può aiutare a migliorare la propria capacità di resilienza e, di conseguenza, a iniziare il cammino verso l’eccellenza di leadership in modo da fare la differenza nella propria organizzazione, e non solo. La nostra società ha bisogno di leader resilienti, in grado di contagiare e motivare gli altri a fare del proprio meglio, ad affrontare le più svariate situazioni, con etica e onestà.
La preoccupazione della pandemia ha avuto effetti negativi su tutti noi, ma ci ha anche spinto a dare il meglio di noi per gestire e superare un momento di crisi. Questo studio rivela come sviluppare la propria resilienza e diffonderla può avere un impatto positivo su tutta la nostra comunità, professionale e non.
E tu sei già eccellente nella pratica di questi 10 comportamenti? I tuoi colleghi, collaboratori e capi come ti percepiscono? Non aspettare oltre, sii il promotore del contagio di resilienza intorno a te.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.