Meravigliosa Natura
La donzella (o viola) di mare è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, nelle ampie praterie di posidonia, in cui trova nutrimento e riparo. Ha il corpo lungo e affusolato, con muso appuntito e scaglie molto piccole.
La donzella appartiene a una specie proterogina, cioè ermafrodita — in cui l’individuo è sia maschio che femmina — caratterizzata da ermafroditismo sequenziale: ogni individuo di donzella nasce femmina e, invecchiando, diventa maschio, in un tempo di circa 5 mesi.
Il film “Viola di mare” racconta una storia d’amore impossibile tra 2 donne nell’isola di Favignana nella seconda metà dell’Ottocento; ecco come racconta la peculiarità della donzella: “La Viola è un pesce e lo ha voluto Dio. Quando è maschio si chiama Minchia di Re. Per amore diventa femmina e ha i colori del fiore. Torna di nuovo maschio dopo che l’acqua si è presa le sue uova”.
Nel mondo animale quello della donzella non è un caso isolato.
Escludendo gli insetti, ben il 5% delle specie ha la capacità di cambiare sesso.
La lumaca si definisce ermafrodita simultanea poiché è contemporaneamente maschio e femmina.
Il pesce pagliaccio è una specie molto vulnerabile. Quando in una coppia uno dei due resta solo, il pesce rimanente cerca un nuovo compagno. E se entrambi sono maschi, il più grande dei due muta in femmina.
La stella marina, come la donzella, modifica il suo sesso da femmina a maschio.
In alcune specie il cambiamento avviene con il tempo, o per fattori esterni, come l’inquinamento ambientale o la temperatura.
Nei rettili, dai coccodrilli alle tartarughe marine, è la temperatura attorno all’uovo a determinare il sesso: sopra i 32 gradi nascono femmine: questo potrebbe diventare un serio problema a causa del riscaldamento globale.
Uno dei vantaggi dell’ermafroditismo è che le specie a rischio d’estinzione, perché stanno perdendo il loro habitat o perché vivono isolate, possono procreare poiché non hanno bisogno di trovare un compagno.
Un meraviglioso sistema per perpetuare una specie.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.