Il futuro a Dubai
Immaginiamo un luogo in cui poter vedere il futuro con i nostri occhi: le scoperte della scienza, la robotica, l’intelligenza artificiale applicate alla medicina, al benessere dell’umanità, alla creazione di un futuro più sostenibile.
Questo luogo si trova a Dubai in cima a una collina, all’interno di uno degli edifici più belli del mondo, secondo il National Geographic. Ha una forma ovoidale con una cavità centrale e sembra galleggiare nel vuoto. In 6 anni è stato realizzato quelli che molti hanno definito un “miracolo ingegneristico”.
Si accede all’interno con un ascensore simile a una cabina di un’astronave proiettata nello spazio, da cui parte un’esplorazione interattiva nel mondo che verrà: spedizioni spaziali, tour alla scoperta di una foresta pluviale amazzonica, visita alle più avanzate tecnologie, fino a un’area interamente dedicata ai bambini. Il Museo ha l’ambizione, al termine della visita, di far rientrare il visitatore nel presente carico di ispirazione, e di voglia di contribuire a trovare delle soluzioni per risolvere il problema del nostro futuro sulla Terra.
Le esposizioni temporanee cambieranno ogni 6 mesi per restare in linea con i cambiamenti tecnologici, e poi laboratori e corsi sulle ultime innovazioni, la ricerca scientifica e le novità nel mondo tecnologico, spazi per ospitare conferenze tecnico-scientifiche internazionali, sotto la supervisione della Dubai Future Foundation.
Alimentato con quattromila megawattora all’anno di energia solare, generata da un parco solare dedicato, il Museo soddisfa i più elevati standard globali di sostenibilità.
La data scelta per la sua inaugurazione non è casuale, perché il 22.02.2022 è un numero palindromo, può cioè essere letto da destra a sinistra e viceversa. Anche questa scelta ha un significato: incontrarsi al centro, partendo da poli opposti.
Chiudiamo con una delle 3 citazioni dello sceicco Mohammed bin Rashid Al-Maktoum, sovrano di Dubai, che decorano l’intera superficie esterna dell’edificio, scritte con la calligrafia araba dall’artista degli Emirati Matar Bin Lahej: “Il futuro sarà per coloro che sapranno immaginarlo, progettarlo e realizzarlo, il futuro non aspetta, il futuro si può progettare e costruire oggi”.
Autore foto: Riyas Mohammed
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.