Curiosa Meravigliosa
Per il sedicesimo giorno del Calendario della Meraviglia non possiamo che accompagnarvi a scoprire Curiosa Meravigliosa: una gigantesca opera d’arte alta 16 metri, che adorna la facciata del Palazzo dei Musei in centro a Reggio Emilia. Si tratta di un pavone formato da grandi lastre di gres porcellanato Made in Italy, sopra cui sono stati impressi più di dodicimila scatti inviati dai cittadini reggiani. Joan Fontcuberta, artista e ideatore dell’opera, è ricorso a un software di elaborazione digitale per elaborare i numerosi scatti e trasformarli in un meraviglioso pavone, scelto attingendo dalle collezioni zoologiche del museo.
L’opera d’arte, pubblica e permanente, è nata da un processo partecipativo: i cittadini sono stati chiamati dal Comune di Reggio Emilia e da Fotografia Europea ad inviare una o più fotografie sul tema della meraviglia e della curiosità. La straordinaria adesione ha dimostrato quanto l’arte, in qualsiasi forma, sia un elemento costante della vita di tutti i giorni, anche se spesso ce lo dimentichiamo.
I cittadini sono stati coinvolti in un progetto di rigenerazione urbana basato su due principi molto semplici: collaborazione e bellezza. Con un piccolo gesto hanno potuto contribuire all’arricchimento del patrimonio artistico della propria città, cambiando volto a un anonimo angolo del centro storico. Un altro esempio di come ogni angolo del mondo può ospitare bellezza e meraviglia.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.