Il diciassette e la Luna
Apollo 17 fu l’ultima missione con equipaggio umano del programma spaziale Apollo della NASA. Il lancio del razzo avvenne nel 1972 a Cape Canaveral, Florida, con a bordo un equipaggio composto da tre astronauti: il comandante Cernan, il pilota Ron Evans e il geologo Harrison Schmitt, e fu l’ultimo volo spaziale con equipaggio umano a superare l’orbita terrestre e l’unico lancio notturno di tutto il programma. Schmitt rimane tutt’ora l’ultimo uomo ad aver messo piede sul suolo lunare, mentre Cernan l’ultimo ad averne lasciato la superficie.
Nonostante la somiglianza con le precedenti missioni, gli obiettivi raggiunti e gli esperimenti effettuati, nonché la presenza di un geologo nella missione, hanno reso questa spedizione unica nel suo genere.
Apollo 17 superò anche diversi record stabiliti dalle missioni precedenti, tra cui il più lungo soggiorno sulla superficie della Luna, la più alta quantità di campioni raccolti e la più lunga permanenza in orbita lunare.
Sono passati cinquant’anni da allora. Oggi, dopo un viaggio di 2,25 milioni di chilometri, la navicella Orion è tornata sulla Terra in tutta sicurezza, segnando il completamento della missione Artemis I. È il primo passo verso il ritorno dell’uomo sulla Luna.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.