Il meraviglioso albero 20×20
20cm x 20cm è la grandezza di ciascuna delle mille mattonelle di lana che, cucite assieme, danno vita al meraviglioso albero di Natale di Guagnano, un piccolo paese della provincia di Lecce.
Il progetto, a cura di un’Associazione culturale della zona, ha visto coinvolte donne e uomini che, giorno dopo giorno per diversi mesi, hanno contribuito alla realizzazione di quest’albero, composto da una struttura di ferro, alta oltre 7 metri, ricoperta poi dal manto di mattonelle.
Ogni singola mattonella, realizzata all’uncinetto dalle sapienti mani delle volontarie, ha richiesto 80 metri di lana ciascuna, per un totale di oltre 80 chilometri di lana riciclata.
Gli organizzatori hanno dichiarato: “La bellezza delle mattonelle non è solo estetica: ognuna di esse ha dietro una mano che l’ha tessuta e una storia che la racconta. Un lavoro intenso, ripagato dal risultato straordinario. L’idea dell’albero è nata perché è insito in ognuno di noi il voler creare qualcosa di locale per il Natale; qualcosa che potesse raccontare la storia di epoche vissute, di tradizioni, di arti popolari che la modernità tenta di portarci via”.
L’albero di Guagnano, oltre a essere un simbolo dell’artigianato e delle tradizioni locali, è il perfetto esempio di come unendo conoscenze e abilità diverse, si possa creare qualcosa di grande.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.