Stabilire Obiettivi Stimolanti
DEFINIRE OBIETTIVI STIMOLANTI nel modello delle competenze di Zenger Folkman che fanno parte del profilo del Leader Straordinario è all’interno del cluster “Orientamento ai Risultati”.
Mary Barra sicuramente non ha mai temuto di porsi obiettivi molto alti fin da quando, neolaureata, è entrata in General Motors dove, lavorando con passione, sviluppando le proprie competenze sia tecniche che “soft”, ne è diventata CEO, prima donna ad occupare questa posizione in un’industria automobilistica di livello mondiale.
Ma quali sono i comportamenti che Zenger Folkman associa a questa competenza?
- Generare intesa tra i componenti del gruppo sul raggiungimento di traguardi aggressivi.
- Ottenere l’impegno di tutti sui traguardi e gli obiettivi del team.
- Ottenere la fiducia degli altri sul fatto che i traguardi potranno essere raggiunti.
- Promuovere uno spirito di miglioramento continuo.
- Mantenere elevati gli standard della performance.
- Definire standard di eccellenza misurabili per se stessi e per gli altri nel lavoro di gruppo.
Spesso nelle sue interviste Mary Barra pone l’accento sulle persone: nei comportamenti che vediamo elencati qui sopra, la fiducia, l’ingaggio, il lavoro di gruppo sono parte fondamentale dell’espressione della Leadership Straordinaria.
Intraprendente, coraggiosa e lungimirante, si è fatta strada tra personaggi del calibro di Marchionne, Ghosn di Renault-Nissan e Mulally di Ford, prendendosi sicuramente dei rischi, ma dimostrando idee chiare e polso fermo nella rivoluzione del modello produttivo nel mondo dei motori, puntando sull’auto elettrica e su quella a guida autonoma.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.