Collaborazione e Lavoro di Squadra
E’ ormai assodato che il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. La capacità di delega, una buona pianificazione ed un’equa distribuzione del lavoro, la condivisione delle conoscenze, sono caratteristiche che quando vengono portate all’eccellenza, rendono un manager un vero Leader Straordinario.
I comportamenti indicatori della Competenza COLLABORAZIONE E LAVORO DI SQUADRA per Zenger Folkman sono:
- Promuovere uno spirito di cooperazione con gli altri componenti del gruppo di lavoro.
- Favorire un ambiente che sostenga un lavoro di gruppo efficace.
- Avere la fiducia e il rispetto del team.
- Sviluppare rapporti di lavoro che prevedono la cooperazione con gli altri componenti dell’azienda.
- Tenere in considerazione il modo in cui le azioni individuali influiscono sul team.
- Favorire un clima di fiducia e rispetto all’interno del team.
- Eliminare gli ostacoli che compromettono le prestazioni positive del team.
- Affrontare attivamente i conflitti e le divergenze che compromettono l’efficacia del team.
- Offrire un modello di lavoro di squadra lavorando in modo efficace con gli altri leader dell’azienda.
- Assicurarsi che le unità operative lavorino con gli altri gruppi e funzioni.
All’inizio degli anni 2000 c’è stata una grande attenzione alla Fisica: la scoperta del Bosone di Higgs, detto anche “Particella di Dio”, è stato un evento del quale si è parlato moltissimo; la coordinatrice internazionale dal 2009 al 2013 di questa straordinaria scoperta è Fabiola Gianotti, definita, senza timore di smentita, una delle donne che stanno cambiando il mondo.
Dopo gli studi classici, la scelta di conseguire la laurea in fisica presso l’università di Milano nasce dalla curiosità di “scoprire come sono fatte le cose”. Secondo la sua visione “la conoscenza è connaturata allo spirito umano, come la bellezza di un’opera d’arte. Fa parte di noi porci delle domande, cercare le risposte e condividerle con gli altri”.
Spinta da questi ideali di conoscenza decide di continuare i suoi studi conseguendo il dottorato di ricerca in fisica sub-nucleare e vincendo una borsa di studio biennale bandita dal CERN di Ginevra. A seguito di questa esperienza viene assunta definitivamente come ricercatrice del Dipartimento di Fisica per poi essere eletta, nel 2014, Direttrice Generale dell’Organizzazione Europea per la ricerca nucleare (CERN): la prima donna a ricoprire un simile incarico.
Dopo la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs, la dott.ssa Giannotti ha dichiarato “in questo momento così entusiasmante per la fisica, essere a capo del CERN è un lavoro bellissimo […] una collaborazione internazionale fatta di ricercatori di tutto il mondo, all’insegna della pace”.
Nel 2012 il celebre settimanale americano “Time” le ha dedicato la copertina, inserendola anche come quinta in classifica nella lista “Personality of the year” e nel 2017 è entrata a far parte della Top 100 delle donne più potenti al mondo stilata da Forbes.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.