Valorizza la Diversità
Sono molte le aziende che lanciano progetti di diversity & inclusion e che parlano di diversity nella mappa dei loro valori aziendali.
Ma cosa fare affinchè questi programmi non restino solo belle parole? Quali sono i comportamenti che agiscono questa competenza?
I comportamenti indicatori della Competenza per Zenger Folkman sono:
- Incoraggiare confronti su problemi e differenze di opinione.
- Costruire un clima inclusivo di fiducia e apprezzamento per coloro che la pensano in modo diverso e provengono da ambienti diversi
- Sfruttare le diverse prospettive e i talenti degli altri nel raggiungimento degli obiettivi.
- Valorizzare e rispettare gli altri indipendentemente dalla diversità, età, genere, razza, ecc.
- Non tollerare razzisti, sessisti o altri comportamenti inappropriati / discriminatori.
- Valorizzare i dipendenti che pensano e agiscono in modo diverso rispetto alla maggioranza.
- Individuare una vasta gamma di talenti per tutoraggio e sviluppo personali.
- Costruire attivamente un clima di fiducia, apprezzamento e apertura alle differenze di pensiero, stile ed esperienze.
Sapete chi è Josephine Baker?
Nata all’inizio del ‘900 è la prima star afroamericana, danzatrice e cantante naturalizzata francese, donna all’avanguardia che conquistò la Parigi degli anni ’30. La sua vita può essere vista come un percorso in 4 tappe: l’artista di music hall, la resistente, la militante antirazzista, che nel 1963 era accanto a Martin Luther King alla grande marcia di Washington, e la mamma della tribù «arcobaleno», che ha voluto mostrare al mondo che gli umani, di qualunque origine siano, possono vivere assieme e amarsi.
Da novembre 2021 Josephine Baker è anche la prima persona nata negli Stati Uniti e la prima ‘performer’ a essere immortalata nel Pantheon di Parigi, raggiungendo figure come Marie Curie, Voltaire, Victor Hugo e altri personaggi che hanno illustrato la Francia.
Una cosa che ci è piaciuta particolarmente leggendo di lei? Nel 1940 la “Venere nera” si rifiuta di cantare davanti ai tedeschi nella Parigi occupata dalle truppe naziste.
Siamo sicuri che poche donne rappresentino quanto lei la competenza differenziante VALORIZZA LA DIVERSITA’ che resta una delle più importanti caratteristiche di un Leader Straordinario per il modello Zenger Folkman.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.