Diversity & Inclusion: conosci il tuo punto cieco – Part One
Nel mondo delle relazioni interpersonali, un qualsiasi disallineamento tra come agiamo e quello che gli altri percepiscono si chiama punto cieco, perché non appare ai nostri occhi.
Il nostro partner americano Zenger Folkman ha analizzato gli assessment 360 di 1.825 dirigenti senior per valutare la misura in cui un leader agisce incoraggiando la diversità e l’inclusione, approfondendo comportamenti quali la creazione di un clima di fiducia, apertura agli altri, proattività nella richiesta e implementazione di ampiezza di vedute.
Il grafico seguente compara i risultati dei self-assessment e delle valutazioni da parte dei collaboratori diretti prendendo in considerazione 4 livelli:
- 25° percentile di efficacia di leadership
- 26°- 50° percentile di efficacia di leadership
- 51°-75° percentile di efficacia di leadership
- Oltre il 76° percentile di efficacia di leadership
per evidenziare il gap tra le auto-valutazioni e le valutazioni dei collaboratori diretti.
Questo grafico rappresenta un concetto significativo: mentre le auto-valutazioni dei gruppi intermedi sono vicine ai collaboratori diretti, quelle nei quartili inferiore e superiore sono molto diverse.
Uno dei bias con i quali ci ritroviamo sempre più spesso a lavorare è proprio questo gap tra percepito e realtà.
Lo strumento più utile per avere soluzioni efficaci a questo tipo di problema è l’assessment 360.
Ma come funziona un 360? L’assessment 360 prende in esame le valutazioni di vari stakeholder e, paragonandole con la propria autopercezione, restituisce un profilo di competenze sulle quali basare il proprio piano di sviluppo.
In particolare l’approccio Zenger Folkman utilizzato negli assessment 360 si basa su anni di ricerche sui comportamenti chiave dei leader e su analisi statistiche che interrogano un database di 1,5 milione di survey e 122.000 individui. Tale database fornisce una “norma” di riferimento sull’eccellenza manageriale, internazionale e dinamica.
Per avere un assaggio di come funzionano gli assessment Zenger Folkman e allo stesso tempo avere una fotografia del tuo livello di valorizzazione di diversity&inclusion puoi partecipare a questo self-assessment gratuito:
clicca qui per iniziare l’assessment
Ti arriverà il tuo report personalizzato: per analizzarlo approfonditamente puoi contattarci per parlare con uno dei nostri coach certificati.
Stay tuned perché a breve pubblicheremo i risultati a livello globale.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.