Consumo e Produzione Responsabili
Per questo obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite abbiamo deciso di raccontarvi come Granarolo, la più importante filiera italiana del latte, stia trasformando le dinamiche di consumo e produzione facendosi promotore di un cambiamento positivo nel settore agro-alimentare e di un impatto significativo sulla società.
Condividendo l’urgenza della sostenibilità, il gruppo partecipa attivamente alla costruzione di un nuovo futuro applicando soluzioni coraggiose e sostenibili a 360 gradi: dalla trasparenza dell’origine delle materie prime, al consumo e alla produzione, fino alla tutela dei lavoratori.
Granarolo è l’unica filiera italiana basata su un sistema integrato di produzione, dove l’intero processo è controllato e gestito in stretta collaborazione con i migliori produttori locali. Oltre ad avere un impatto sulle diverse comunità, è importante perché mantenere stabilimenti localizzati a livello regionale permette di avvicinare chi produce e chi consuma in una filiera più corta possibile, indispensabile per garantire la freschezza e la qualità del latte.
Vediamo quindi come il viaggio della sostenibilità di Granarolo inizia dagli allevatori e giunge fino alle case dei consumatori, passando per una catena di valore interno. Il gruppo infatti pone notevole attenzione e si adopera per:
- Garantire l’integrità della condotta aziendale
- Valorizzare i collaboratori
- Promuovere la salute e il benessere per tutti
- Garantire la sostenibilità economica rafforzando la competitività
- Garantire la sicurezza alimentare
- Essere cittadini attivi a livello locale e globale
E’ incoraggiante vedere come le organizzazioni possono contribuire al nostro futuro, ma sappiamo che la differenza la facciamo tutti insieme. Anche chi acquista ha responsabilità di compiere scelte di consumo responsabili.
Condividiamo il commento di Riccardo Piaggi – Group HR and Organisation Director – che dimostra la forte volontà di Granarolo di indirizzare le strategie di crescita ed innovazione verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
“Siamo da anni impegnati sulla sostenibilità, ognuno di noi, lungo l’intera filiera.
Lavoriamo con agricoltori e allevatori della cooperativa Granlatte, veterinari e ricercatori di molti atenei italiani, distributori, partner commerciali e sempre più con i consumatori. L’ascolto, la collaborazione e la sinergia sono la matrice di lavoro. Abbiamo scelto, insieme, di concentrarci sulle aree che consentiranno di generare impatti positivi, definendo i nostri tre impegni più importanti:
1) il benessere animale alla stalla,
2) la riduzione di materie plastiche e l’incremento di plastiche da riciclo nel packaging,
3) la riduzione degli sprechi alimentari, promuovendo un’economia circolare”.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.