Se Comunicando
Oggi più che mai comunicare è essenziale. All’interno delle nostre aziende stiamo creando nuove sinergie, le relazioni umane stanno acquisendo sempre più importanza e autenticità, insieme ad un maggior senso di responsabilità che ci porta ad essere proattivi nella ricerca di nuove modalità di interazione.
Come facilitare il successo di tutto ciò? Comunicando. Comunicare è la chiave che ci apre tutte le porte, anche quelle che ancora non vediamo davanti a noi.
Ma chi deve comunicare? Sarà il manager? Oppure l’imprenditore? Il dipartimento di marketing? Tutti.
Perché solo comunicando garantiamo la connessione tra le organizzazioni e tutti gli stakeholder coinvolti.
Comunichiamo con i nostri collaboratori, che sono la risorsa più preziosa e il media più credibile verso l’esterno. Comunichiamo con i colleghi che hanno bisogno di continuare a sentirsi parte di un gruppo. Comunichiamo con i clienti per far sapere che continuiamo ad operare in nome di quei valori per cui ci hanno scelto.
Continuiamo a coltivare le relazioni che alimentano l’ecosistema aziendale in modo autentico e leale cogliendo l’opportunità di risvegliare quei comportamenti più umani che i ritmi frenetici del business spesso fanno dimenticare.
Ma cosa significa comunicare? Comunicare è dare informazioni, guidare, essere trasparenti nel dichiarare le sfide che stiamo affrontando, essere chiari e coincisi nel condividere strategie e decisioni, mettersi nei panni dell’interlocutore e, soprattutto, ascoltare.
Ascoltiamo le nostre risorse per capire le loro esigenze per poter procedere al meglio con le loro attività e facilitare l’organizzazione familiare, ascoltiamo i nostri clienti per capire le loro nuove dinamiche interne e le loro difficoltà e poterci proporre per essere di supporto, magari con una modalità innovativa che non abbiamo ancora sperimentato.
Perché comunicare se siamo pieni di incertezze e di domande? Perché comunicando creiamo fiducia. E se per comunicare aspettiamo di avere tutte le risposte avremo perso quell’ elemento umano imprescindibile per costruire il nostro futuro.
E voi, vi prendereste la responsabilità di non aver agito nell’ interesse comune?
Gaia Urati
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.