Si Assume Rischi
ASSUMERSI RISCHI è una competenza non facile da attuare ma una persona che esprime quella che per Zenger Folkman è una Leadership Straordinaria è sicuramente preziosa e destinata a fare la differenza.
Malala Yauszafzai è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo coraggio nel suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione in un Paese complicato come il Pakistan.
Ma quali sono i comportamenti che Zenger Folkman associa a questa competenza?
- Offrirsi volontari per incarichi impegnativi.
- Agire rapidamente per cogliere opportunità a basso rischio e ad alto potenziale.
- Bilanciare il rischio e i riconoscimenti che massimizzano i rendimenti proteggendo al contempo l’organizzazione.
- Non aver paura di correre i rischi necessari per raggiungere gli obiettivi.
- Mostrare fiducia nell’assunzione di rischi calcolati quando necessario.
- Supportare e riconosci le persone che prendono decisioni ponderate e corrono rischi adeguati, indipendentemente dal risultato.
- Riconoscere e premiare le persone per essersi assunti rischi valutati attentamente.
- Assumersi i rischi necessari per raggiungere i risultati aziendali.
- Essere disposti a correre rischi e a provare nuovi approcci.
Malala Yauszafzai è una giovane attivista pakistana che all’età di 13 anni è diventata celebre per il blog, da lei curato per la BBC, nel quale documentava il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne: per questo è stata nominata per l’International Children’s Peace Prize.
Nel luglio del 2013 ha tenuto un discorso forte e commovente all’Onu nel giorno del suo sedicesimo compleanno, lanciando un appello per il diritto all’istruzione dei bambini di tutto il mondo. Nello stesso anno è stata la più giovane candidata al premio Nobel per la pace ed è stata insignita del Premio Sakharov per la libertà di pensiero dal Parlamento europeo.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.