Prendere Decisioni
Dalle analisi delle Survey 360, Zenger Folkman ha evidenziato l’importanza di quella che ha definito la Bold Leadership, quei comportamenti influenti che spingono oltre i limiti e che generano un impatto forte, immediato e positivo sia sulle persone che sui risultati. PRENDERE LE DECISIONI comporta audacia e senso di responsabilità, qualità che sicuramente non sono mancate a Frances Oldham Kelsey, una Donna Straordinaria che con grande coraggio ha lottato per le sue idee e per il suo senso etico.
Ma quali sono i comportamenti che Zenger Folkman associa a questa competenza?
- Prende decisioni efficaci nonostante la pressione e i tempi stretti.
- Dà seguito alle decisioni in modo tempestivo.
- Prende decisioni e procede garantendo continuità anche di fronte al costante cambiamento.
- Quando prende decisioni si basa su ciò che è meglio per l’organizzazione e non per sé stesso.
- Prende decisioni complesse necessarie per implementare la strategia di business.
- Cerca il contributo e il coinvolgimento degli altri nelle decisioni e attività che potrebbero influenzarli.
- Prende decisioni tempestive in situazioni ambigue, bilanciando analisi e decisione.
- Valuta in modo critico e logico costi, rischi e benefici delle atelrnative prima di prendere decisioni e/o dare suggerimenti
Alla Dott.ssa Kelsey si deve una decisione storica: la mancata autorizzazione all’immissione in commercio negli Stati Uniti del talidomide, un sedativo con proprietà ipnotiche e tranquillanti ampiamente utilizzato alla fine degli anni Cinquanta dalle donne in gravidanza per contrastare le nausee mattutine.
Nonostante la grande popolarità del farmaco – dovuta anche a una massiccia campagna pubblicitaria – e nonostante le forti pressioni esercitate per la sua approvazione, Frances Kelsey non era convinta dai dati degli studi preclinici, che riteneva fossero descritti superficialmente e riguardassero un numero esiguo di soggetti, monitorati per un periodo di tempo troppo breve. Questa convinzione motivò la sua ostinazione nel richiedere ulteriori studi.
La Storia, come ormai sappiamo, le ha dato ragione.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.