Educazione di Qualità
Educazione di qualità per tutti è il quarto obiettivo dell’Agenda 2030 della Sostenibilità delle Nazioni Unite.
L’obiettivo è molto chiaro, e per supportarne il raggiungimento la Nebulosa IOCAP ha deciso di mettere a disposizione delle scuole la propria expertise consulenziale condividendo strumenti e metodologie e sviluppando le competenze necessarie per garantire un’offerta di qualità.
Abbiamo affiancato dirigenti scolastici e docenti per:
- Piani personali o di gruppo per lo sviluppo delle soft skills
- Individuazione di profili di competenze
- Gestione delle emozioni e percorsi customizzati di formazione e coaching motivazionale
Abbiamo però a cuore anche i nostri ragazzi! Per loro abbiamo riadattato i nostri strumenti di assessment e li supportiamo anche tramite colloqui e sessioni di mentoring nell’orientamento scolastico quando ad esempio devono fare scelte importanti come decidere la scuola superiore o l’indirizzo universitario più adatto a realizzare i loro sogni.
Cosa abbiamo fatto ad esempio per la Scuola Valtidone?
Abbiamo accompagnato la Scuola Valtidone nella comprensione del cambiamento in atto durante il primo lockdown attraverso un workshop specifico che rispondesse all’ esigenza dello staff della scuola di allineare il gruppo scolastico nelle sue varie funzioni a livello trasversale, approfondire la conoscenza reciproca e definire insieme il futuro comune.
Come abbiamo lavorato insieme?
Abbiamo organizzato una giornata di facilitazione iniziata con l’utilizzo della metafora in quanto permette di comprendere ed esprimere concetti complessi rendendoli semplici liberando il pensiero da filtri mentali e blocchi psicologici. Abbiamo poi applicato metodologie di change management e problem solving strategico per riaffermare i punti di forza e distintivi del gruppo, ripristinare processi e attività funzionali e per ripensare alla scuola considerando i nuovi obiettivi e il nuovo contesto.
Essendo la comunicazione un tassello imprescindibile del successo di qualsiasi strategia, abbiamo parlato anche della comunicazione efficace, mirata ad aumentare la consapevolezza dell’appartenenza a un gruppo, accrescere il consenso e la coesione nella presa di decisione, creare l’identità della scuola e la sua reputazione.
Per dare maggiore tangibilità all’intervento, abbiamo applicato tutto questo all’analisi del piano di miglioramento della Scuola, alla ricerca di priorità da gestire e soprattutto alla definizione di specifici piani di azione per ogni obiettivo.
Risultati
- Conoscenza dei membri del gruppo, creazione di una squadra motivata e coesa
- Chiarezza sull’identità della scuola e di come si vuole posizionare nel contesto di riferimento
- Creazione Linee Guida per la Comunicazione
- Creazione gruppi di lavoro e piani d’azione specifici per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nel piano di miglioramento
Parola alla Scuola
“Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti è un obiettivo che sintetizza molto efficacemente il mandato che la nostra Costituzione assegna alla scuola italiana: essere al contempo scuola di tutti e di ciascuno. Offrire cioè a chi frequenta il proprio istituto un percorso di apprendimento che consenta ad ogni studente e ad ogni studentessa il più ampio progresso possibile rispetto al suo livello di partenza. Una buona scuola è quella che propone mete sfidanti, ma raggiungibili, obiettivi graduali ma costanti, stimoli diversificati ma costruttivi, che si affianca allo studente ma ne sviluppa l’autonomia. Il futuro dei bambini inizia con l’istruzione. Non dimentichiamolo!” – La Preside
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.