Leader Straordinari Cercasi
Il Covid19 ha accelerato la trasformazione digitale ed ha costretto i Leader a misurarsi con una sfida del tutto nuova: la gestione dei team da remoto.
Saper comunicare in questo momento assume un’importanza centrale nei comportamenti dei leader in termini di contenuti, di forma e strumenti e tempistiche.
Ma quali sono i fattori a cui un Leader deve prestare attenzione per assicurarsi che la sua comunicazione sia efficace?
1. Fiducia e competenza. Sappiamo che un leader riconosciuto per la propria competenza è ritenuto affidabile. Se il leader non gode di fiducia, l’impatto delle sue comunicazioni sarà negativo. Pertanto, anche in questa situazione, la continua costruzione di relazioni basate sulla fiducia e sulla professionalità sono fondamentali.
Come state gestendo le relazioni a distanza con i vostri team? Quali strumenti tecnologici utilizzate? Avete modificato i contenuti e le tempistiche delle vostre comunicazioni con le vostre risorse?
2. Clima positivo. Creare un clima positivo, motivante e coinvolgente per evitare che le comunicazioni vengano mal interpretate o producano l’effetto opposto da quello desiderato. Seppur a distanza, oggi la tecnologia ci offre valide alternative per rimanere connessi e agire sul clima aziendale.
Avete pensato ad organizzare e pianificare momenti di comunicazione e relazione a distanza per parlare con le vostre risorse one to one? Avete provato a capire se potete aiutare il vostro team nella gestione del loro “nuovo” quotidiano e indagare le loro esigenze anche e soprattutto personali?
3. Strategia chiara. Soprattutto nei momenti di incertezza la confusione non è ammessa. Il leader deve essere in grado di ridisegnare la strategia in base alle necessità e di comunicarla tempestivamente perché la mancanza di trasparenza e direzione su questo aspetto rende qualsiasi altra comunicazione poco chiara e convincente.
Avete coinvolto le vostre persone nei nuovi processi decisionali? Avete chiesto la loro opinione? Avete pensato a momenti di crescita e confronto rispetto alle nuove esigenze dell’azienda?
4. Integrità. È proprio questa caratteristica a fare spesso la differenza. Se l’integrità del leader non viene percepita o viene messa in dubbio, i messaggi verranno letti con la consapevolezza che le promesse e gli impegni non si realizzeranno e ciò influenzerà il livello di motivazione dei collaboratori.
Avete condiviso con il vostro team anche le vostre difficoltà, la vostra fatica, il vostro impegno ad essere presenza costante nonostante anche per voi la situazione sia diversa e difficile da gestire?
5. Orientamento al cambiamento. Oggi più che mai ci stiamo mettendo in discussione e abbiamo bisogno di apportare dei cambiamenti all’interno delle nostre organizzazioni, ma affinché i collaboratori credano nella possibilità di cambiare, è necessario che in primis il Leader si mostri abile nell’adattarsi e cambiare secondo le nuove esigenze. Tale capacità del Leader ha un impatto notevole su come le comunicazioni vengono percepite dal resto della squadra.
Come avete gestito la necessità di decisioni impopolari? Avete condiviso le motivazioni del cambio di obiettivi aziendali? Avete descritto con chiarezza il nuovo scenario di business nel quale vi troverete tutti ad operare?
E noi? Che leader siamo? Come possiamo imparare quali sono le nostre forze e migliorarci a beneficio della nostra comunità e del nostro team?
Uno dei punti cardini della filosofia Zenger Folkman, e del relativo strumento di assessment 360, è che, per comprendere dove migliorare abbiamo bisogno del feedback di chi ci circonda, di coloro che lavorano con noi. Questo ci serve per capire, con la visione della percezione che gli altri hanno di noi, le aree in cui siamo forti per poterle incrementare e puntare all’eccellenza.
Oggi più che mai è necessario lavorare sullo sviluppo personale in modo concreto, definendo un piano di sviluppo che accomuna competenze, passioni e bisogni organizzativi, e lo possiamo fare con percorsi validati a livello internazionale, di gruppo o individuali, gestiti da remoto.
Siete pronti a scoprire se la comunicazione efficace è già una vostra leva straordinaria e quali altre forze avete e potete allenare per raggiungere l’eccellenza?
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.