Iocap è partner strategico per l’Italia e la Svizzera di Zenger Folkman e distributore di tutti i loro rivoluzionari programmi di sviluppo manageriale. I programmi Zenger Folkman offrono una consolidata metodologia per aiutare l’individuo a fare una profonda differenza relativamente alla propria performance e a quella aziendale (Metodologie concrete, fattive, basate su dati ed evidenze statistiche).
La struttura dei programmi e delle ricerche ZF si basa sulle valutazioni di feedback multirater che aiutano i leader a misurare la loro performance nelle aree di competenza rilevanti e a confrontare il loro rendimento rispetto a decine di migliaia di leader in centinaia aziende in tutto il mondo.
Una delle principali qualità dei programmi di sviluppo ZF è che sono di derivazione empirica e non si basano sulle opinioni di qualcuno. Sono il risultato di un’analisi comparativa tra il 10% dei migliori leader e il 10% dei peggiori di un campione di circa 1 mln di leader. Da qui emerge una rilevante differenza tra best e worst perfomers.
Le indagini hanno coinvolto tutto il mondo: anche se la maggior parte dei dati proviene da leader presenti nel Nord America, una porzione significativa arriva da Europa, Medio Oriente, Asia, Messico e Sud America. Per alcuni programmi di sviluppo ZF è stata creata una norma di riferimento italiana per il 75° e il 90° percentile, sulla base delle valutazioni promosse da Iocap sul territorio nazionale.
Una delle scoperte più interessanti è quella che ZF definisce “combinazioni potenti”: una combinazione potente si ha quando il singolo combina due abilità differenti, e questo si traduce in un aumento sostanziale dell’efficacia complessiva. L’unione dell’esperienza, delle conoscenze e delle abilità concettuali di Jack Zenger, e le ricerche, le misurazioni e il background nella gestione del cambiamento di Joe Folkman, ha creato una combinazione potente.
La ricerca, che ha coinvolto migliaia di leader in tutto il mondo appartenenti ai più svariati settori, ha rivelato l’esistenza di 6 abilità fondamentali proprie di quei leader capaci di ottenere risultati aziendali straordinari. Data l’eccezionale capacità di portare risultati estremamente positivi, abbiamo chiamato queste abilità con il loro nome: Leadership Levers. Il workshop si compone di una giornata d’aula guidata da un docente. L’apprendimento è intensificato mediante video illustranti casi di studio, esempi ed esercizi di gruppo interattivi.
Durante il workshop, un facilitatore certificato ZF aiuterà i partecipanti a:
- Collegare i bisogni della propria organizzazione con ciò che riesce loro bene e dà loro la giusta carica
- Concentrarsi sullo sviluppo dei propri punti di forza come modo più indicato e rapido per aumentare l’efficacia della loro leadership
- Creare un piano di sviluppo mirato a farli diventare altamente esperti in una delle Leadership Levers
- Usare il comprovato approccio formativo trasversale di Zenger Folkman per aumentare in modo eccezionale le loro abilità di leadership.
Leadership Levers: Building Critical Strengths è ideale per le organizzazioni che traggono vantaggio quando tutti i dipendenti si comportano come leader e si influenzano l’un l’altro, indipendentemente dalla posizione o dal ruolo che rivestono. Sia i dirigenti, sia i singoli professional, apprenderanno come il loro comportamento contribuisce a favorire una cultura di leadership, e come questa porta a conseguire risultati importanti per l’organizzazione.
Secondo l’ampia ricerca di Zenger Folkman, i leader che costantemente ispirano e motivano gli altri al raggiungimento di performance elevate ottengono un maggior livello di coinvolgimento e impegno da parte dei dipendenti, aumentandone la produttività e quindi incrementando la redditività aziendale. Il workshop “Inspiring Leader” illustra questo difficile e importante aspetto dell’essere leader, attraverso un approccio pratico e di immediato utilizzo, che si basa su dati statisticamente rilevanti e concrete evidenze. È un seminario di una giornata, interattivo, guidato da un facilitatore che utilizza assessment, apprendimento esperienziale, scoperte, brevi letture, discussioni di gruppo e sessioni pratiche con feedback. È rivolto a leader di tutti i livelli aziendali, da Senior executive a responsabili di funzione o servizio. Può essere erogato a Comitati di Direzione o Management team, a gruppi di lavoro funzionali o cross-funzionali, o a singoli individui all’interno dell’organizzazione.
I partecipanti al workshop aumenteranno l’efficacia della loro leadership attraverso:
- L’apprendimento dei dieci attributi e comportamenti che definiscono la “inspiring leadership”
- La scoperta dei sei approcci utilizzati dai migliori leader per ispirare gli altri
- L’utilizzo di stili di comunicazione efficaci, ricevendo feedback immediato
- L’impiego di specifiche metodologie per creare efficaci ed empatiche relazioni sul posto di lavoro
- La comprensione delle diverse modalità con cui le persone si sentono motivate e lo sviluppo delle abilità e della flessibilità necessarie a un approccio individualizzato.
Dopo aver completato l’Inspiration Plan, i partecipanti avranno acquisito maggiore abilità nel motivare gli altri nonché il desiderio di sperimentare vie alternative che li porteranno immediatamente a diventare leader più “inspiring”.