Il successo delle organizzazioni dipende sempre di più dalla capacità di gestire il cambiamento, mobilitando e motivando le persone. IOCAP affianca il cliente nel creare coinvolgimento e responsabilizzazione nelle persone, ad ogni livello: dal Top Management al personale operativo. Ciò significa attivare strumenti in maniera sistematica e organizzata, strumenti che ogni cliente conosce ma che a volte, nel vortice del cambiamento stesso, rischia di dimenticare o abbandonare in corso di implementazione.
Un format che permette – prime linee e collaboratori insieme – la “messa a terra” della strategia aziendale nella vita di tutti i giorni, la declinazione degli obiettivi strategici in attività e azioni ad alto impatto, il coinvolgimento di ognuno a ogni livello per la “causa comune”. Gli obiettivi di business, e la conseguente strategia per raggiungerli, molto spesso vengono calati dall’alto. E va bene. Poi gli obiettivi non sempre si riescono a raggiungere, la strategia non sempre si riesce ad applicarla. Tali “fallimenti” non dipendono da obiettivi sbagliati o da una strategia scadente (beh, a volte sì…). Quello che spesso manca è l’anello di congiunzione tra obiettivi, strategia, e ciò che le persone fanno operativamente tutti i giorni nel loro ruolo professionale. “Strategy deployment” permette dunque di responsabilizzare e ingaggiare ognuno nel dare un contributo significativo e tangibile al successo dell’organizzazione.
ANALISI E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI
In ogni processo organizzativo (sia esso l’emissione delle fatture o lo sviluppo di un prodotto) serve far chiarezza, eliminare gli sprechi, serve che ognuno sappia che ciò che fa in quel momento dà valore al processo e dunque al cliente (ossia a chi beneficia degli output del processo stesso). In altre parole, serve analizzare e migliorare i processi di funzionamento dell’organizzazione. Con la metodologia DMAIC (Definire, Misurare, Analizzare, Implementare, Controllare) si coinvolgono gli addetti di un determinato processo e si arriva con loro a rendere il processo più snello, ovvero più veloce e più in grado di rispondere senza sprechi alle attese del cliente.
HR STRATEGY AND MANAGEMENT
In mancanza di una Direzione HR e di una politica strutturata di gestione e sviluppo risorse umane possono essere concordati interventi in azienda sia nell’ottica della definizione e del deployment delle politiche HR, sia della copertura part time ed entro un determinato arco temporale di ruoli HR in azienda. È fondamentale dare coerenza in genere alle azioni in area HR e può essere determinante avere ruoli temporary in grado di garantire l’implementazione dei processi di cambiamento, di sviluppo organizzativo e di diffusione delle logiche HR.
È possibile realizzare maggiore efficienza sul costo del lavoro ed insieme iniziative motivanti che diano valore ai dipendenti? Si, con un welfare aziendale ben fatto. È questo l’obiettivo di Iocap-Ingest, fondato sulle nostre competenze specialistiche nelle risorse umane e nella consulenza retributiva-fiscale. Il nostro approccio al welfare aziendale guarda ai concreti bisogni delle aziende: analizzare il sistema Comp&Ben per trovare il budget da dedicare al welfare, ottenendo risparmi ed efficientamento sul costo del lavoro. Quindi intercettare – tra quanto previsto ex. Art 51/Art. 100 TUIR – i beni/servizi ‘ad alto impatto’ che più rispondano a bisogni e desideri quotidiani dei dipendenti. Quindi accompagnare l’azienda nella comunicazione e nel coinvolgimento dei dipendenti e dei sindacati verso l’iniziativa di welfare. Questo percorso può essere svolto per tutti i dipendenti o per categorie omogenee di dipendenti rispetto agli aspetti contrattuali o all’area organizzativa di appartenenza. Iocap supporta l’azienda nel rendere il welfare aziendale una iniziativa win-win, che realizzi un efficientamento dei costi ed insieme crei un ambiente organizzativo più attento ai propri dipendenti, con ricadute di maggiore produttività, migliore immagine aziendale e minore assenteismo.